È stato introdotto a decorrere dal 21/12/2021 un nuovo obbligo di comunicazione preventiva all’Ispettorato territoriale del lavoro competente, nel caso di impiego di lavoratori autonomi occasionali (art. 2222 c.c.).

Con la nota n. 573/2022 del 28 Marzo 2022, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto che dalla stessa data è operativa la nuova applicazione che consente di effettuare la comunicazione obbligatoria dei rapporti di lavoro autonomo occasionale, accessibile tramite SPID e CIE dal portale Servizi Lavoro del Ministero del lavoro (https://servizi.lavoro.gov.it – vedere alcune note operative in allegato).

Con riferimento al termine entro il quale si concluderà l’opera o il servizio oggetto della comunicazione, il sistema permette di scegliere tra tre possibilità, entro

  • 7 giorni,
  • 15 giorni
  • 30 giorni.

Qualora la prestazione occasionale non dovesse essere conclusa entro tale arco temporale sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.
Fino al 30/04/2022 è previsto un periodo transitorio durante il quale le comunicazioni potranno essere inviate anche tramite mail nel rispetto delle modalità indicate dalla Nota dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro n. 29/2022.

Dall’1/05/2022 le uniche comunicazioni considerate valide saranno quelle inviate per mezzo del portale telematico messo a disposizione. Le comunicazioni inviate diversamente potranno essere oggetto di sanzione e non saranno considerate valide.

[…]