Vengono esaminate le nuove modalità di comunicazione per l’utilizzo dei crediti di imposta 4.0 e R&S
Come noto (si veda l’Informativa Unistudio n. 19/2024) il Decreto Legge n. 39 del 29/03/2024 ha introdotto nuovi adempimenti da porre in essere prima di poter utilizzare i crediti di imposta maturati a seguito degli investimenti 4.0 (beni materiali e immateriali 4.0) e in attivita’ di R&S (ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design e ideazione estetica, incluse le attivita’ di innovazione tecnologica finalizzate al raggiungimento di obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica), differenziati a seconda del periodo di “maturazione” di tali crediti.
Con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 24/04/2024 sono stati definiti il contenuto e le modalità per l’invio dei modelli di comunicazione. La comunicazione per l’utilizzo di tali crediti doveva essere inviata al GSE tramite PEC all’apposito indirizzo transizione4@pec.gse.it (si veda l’Informativa Unistudio n. 21/2024).
Il GSE ha però attivato una nuova funzionalità che permette l’invio dei moduli tramite un portale. E’ stata quindi disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC ed è possibile presentare la richiesta di compensazione unicamente attraverso il portale “Area Clienti”.
[…]