
Elena Maggio
Associate
Avvocato
Elena presta consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore società, pubbliche amministrazioni ed autorità indipendenti quale esperta in materia di data protection, open data, trasparenza e accesso ai dati. E’ Data Protection Officer, compliance officer, Auditor e formatore in favore enti pubblici e realtà private che operano, in particolare, nei settori: sanitario, robotica e Artificial Intelligence, commercio elettronico, retail e grande distribuzione, comunicazioni elettroniche, media and entertainment, marketing ed educativo.
Supporta imprese e pubbliche amministrazioni che intendono dotarsi di sistemi di IA e realtà che sviluppano e forniscono sistemi di IA.
Ha altresì maturato esperienza professionale ultradecennale, in ambito giudiziale e stragiudiziale, nel diritto commerciale e societario, con particolare specializzazione nei seguenti settori: diritto d’autore, tutela della proprietà industriale ed intellettuale, antitrust e contrattualistica d’impresa.
E’ docente a contratto sui temi della data protection e della proprietà industriale ed intellettuale ed autrice di diverse pubblicazioni su importanti riviste scientifiche e collettanee, relatrice a convegni.
E’ componente dell’organismo di vigilanza di aziende ed enti pubblici.
Elena parla italiano ed inglese.