Con un dipartimento dedicato Diritto del Lavoro assistiamo clienti operanti in diversi ambiti di mercato. Abbiamo sviluppato una particolare sensibilità rispetto alle concrete dinamiche aziendali anche con riferimento alle tematiche giuslavoristiche connesse alle operazioni straordinarie – acquisizioni e fusioni, trasferimento di aziende, ristrutturazioni di personale – sia in ambito nazionale sia internazionale..
Offriamo una consulenza strategica integrata e approfondita, combinando le competenze specificatamente lavoristiche con le competenze degli altri dipartimenti dello Studio in ambito societario, regolamentare, tributario e della proprietà intellettuale.
L’elevata competenza specialistica del dipartimento di Diritto del Lavoro costituisce un insostituibile valore messo a disposizione dei clienti, sia aziende e gruppi italiani sia multinazionali.
L’attività di consulenza in materia di Diritto del Lavoro è prestata sia nella fase giudiziale sia nella fase stragiudiziale anche nel campo di:
- riorganizzazioni e ristrutturazioni aziendali
- contenzioso giuslavoristico e previdenziale
- relazioni industriali e sindacali
- controversie legate al diritto di agenzia, della distribuzione commerciale e franchising
- elaborazione di piani di incentivazione, MBO, LTIP
- redazione e negoziazione di contratti e accordi di uscita
Siamo in grado di supportare il cliente nell’automatizzazione dei principali documenti legali utilizzati in ambito risorse umane, nonché nell’organizzazione e nella protezione del know-how aziendale in ambito lavoristico.
Grazie alla dimostrata professionalità di consulenti del lavoro, regolarmente iscritti nell’apposito Ordine, i clienti ricevono un’adeguata consulenza per la soluzione di tutti i problemi legati alla gestione del personale dipendente.
L’esperienza accumulata ci permette di supportare la clientela nell’elaborazione annuale del budget del personale, sulla base delle assunzioni di ipotizzati scenari aziendali, provvedendo altresì a fornire gli scostamenti mensili/trimestrali tra budget e costi consuntivi del personale.
Siamo in grado di integrare in modo automatico tutta la problematica contabile della gestione del personale con la contabilità aziendale, assicurando mensilmente una costante e corretta contabilizzazione di tutti i costi. Tale integrazione avviene mediante flussi elettronici predisposti per essere importati direttamente nella contabilità aziendale. Tutta la rilevazione contabile viene gestita secondo la logica dei centri di costo, sulla base delle diverse esigenze aziendali di analisi contabile.